LE NUOVE REGOLE PER IL RITORNO IN PRESENZA E PER LA DAD

Dal 10 gennaio, giorno del ritorno dalla vacanze natalizie, sono cambiati i criteri che consentono la didattica in presenza o a distanza.

In pochi giorni sono state emanate tante norme al riguardo:

Visionate o scaricate la presentazione allegata, approntata per consentire a studenti a famiglie di comprendere meglio le nuove norme, che tanto hanno cambiato nell'organizzazione scolastica con riferimento alla gestione dei casi di positività al COVID-19.

Intanto, qui la risposta ad alcune domande frequenti:

Se sono positivo al test anticovid (ho diritto alla DAD), cosa faccio?
  • Comunico la notizia alla scuola tramite il link (tramite credenziali ...@liceocisternino.it):

• Avviso il medico di famiglia e la ASL
Se ho avuto un contatto stretto con un caso positivo (ho diritto alla DAD), cosa faccio?
Sono in una classe in cui c'è un caso positivo in corso, cosa faccio?
  • continui a frequentare in presenza, indossando per 10 giorni la mascherina FFP2
  • rispetti i comportamenti della "autosorveglianza per 5 giorni (sto attento ai minimi sintomi, nel caso faccio tampone al quinto giorno)
Sono in una classe in cui ci sono due casi positivi in corso, cosa faccio?
  • Quando ricevo la comunicazione da scuola, compilo il modulo on line al link (tramite credenziali ...@liceocisternino.it):

• In cui dichiarerò se ho i requisiti per tornare in presenza o per rimanere in DAD
Sono in una classe in cui ci sono tre casi positivi in corso, cosa faccio?
  • tutta la classe frequenta in DAD
  • se non sono in regola con le vaccinazioni, sono in quarantena per 10 o 7 giorni (a seconda dello stato vaccinale)
  • se sono in regola con le vaccinazioni, sono in "autosorveglianza"
Quanti e quali tamponi si fanno e quali sono gratuiti?

Dove posso fare i tamponi previsti dalla normativa?

Vanno fatti presso le farmacie o i laboratori che hanno sottoscritto apposito protocollo con la Regione Puglia (e quindi agiscono sulla piattaforma "Iris" del sistema regionale).

Alcuni esempi nelle diverse località:

Se sono positivo al tampone, quale isolamento devo rispettare?

dipende dal mio stato vaccinale, come riportato nello schema che segue:

Ho avuto un "contatto stretto" con un positivo, che quarantena devo rispettare?

Dipende dal mio stato vaccinale, come riportato nello schema che segue:

Cos'è il "contatto stretto"?

Significa "contatto ad alto rischio", che ha caratteristiche diverse dal "contatto a basso rischio", come si legge qui di seguito:

Un quadro riepilogativo dei casi possibili di positività e di contatto stretto:

Nuova gestione dei casi covid a scuola_3.pdf