"Pandemia e disturbi psichici degli studenti" -14 gennaio 2022, dalle ore 15:30
Ogni scuola ha rilevato, e sta rilevando, sin dall'inizio di questo anno scolastico (che ha segnato la ripresa dell’attività didattica in presenza), la sempre più frequente e preoccupante manifestazione di disagi psichici, insicurezze, attacchi d'ansia e crisi di panico, fra studentesse e studenti. Dette manifestazioni hanno ripercussioni negative, come ovvio, anche sul percorso formativo, reso disagevole agli studenti e difficile ai docenti.
Il Liceo di Cisternino ha ritenuto, pertanto, di organizzare ed ospitare, il 14 gennaio p.v., a partire dalle ore 15:30, un incontro dal tema "Pandemia e disturbi psichici degli studenti".
Come rilevabile dalla locandina in allegato, il tema sarà esaminato da diverse prospettive:
- quella pedagogica, dalla prof.ssa Loredana Perla, dell'Università di Bari;
- quella psicologica, dalla dott.ssa Laura Corvaglia, in rappresentanza dell'Ordine degli Psicologi della Puglia;
- quella sanitaria ed istituzionale, dal dott. Domenico Suma, Direttore del Dipartimento di Salute mentale di Brindisi;
- quella di ambito scolastico, dalle dott.sse Marica Miccoli e Pamela Semeraro, che da due anni svolgono assistenza psicologica alle studentesse ed agli studenti del Liceo e che esporranno i risultati della loro esperienza.
L'incontro sarà tenuto in presenza (con massime precauzioni) e trasmesso in diretta sui canali social del Liceo. L'accesso al pubblico ed ai relatori sarà consentito solo con green-pass rafforzato, sarà indossata la mascherina per tutto il tempo, sarà assicurato il distanziamento di oltre un metro, sarà contingentato il numero di partecipanti (l'auditorium ha capienza di oltre 200 posti, ma saranno ammesse solo 80 persone), sarà assicurato continuo arieggiamento.
Per la partecipazione in presenza, quindi, è necessario prenotarsi allo 080/4448085