Presentazione

Il Liceo Polivalente "don Quirico Punzi" di Cisternino (BR)  si presenta come un'istituzione educativa di prim'ordine, caratterizzata da una proposta formativa diversificata e di alto profilo.

Indirizzi presenti all'interno del Liceo:

1. Scientifico opzione Scienze Applicate:
    Il percorso scientifico con opzione Scienze Applicate offre un'opportunità straordinaria per una formazione avanzata e applicata nel campo delle scienze e della tecnologia. Attraverso un approccio integrato tra teoria e pratica, i nostri studenti sono preparati per affrontare con competenza le sfide dell'innovazione scientifica.

2. Scientifico curvatura Scienza dei Dati e Intelligenza Artificiale:
    Il percorso scientifico con curvatura Scienze dei Dati e Intelligenza Artificiale (SDIA) prevede un sostanzioso aumento del numero di ore di Informatica ed una modulazione dei contenuti disciplinari aggiornati all'area scientifica più promettente per il prossimo decennio.

3. Linguistico (anche EsaBac):
    Il corso linguistico offre una preparazione di prim'ordine nelle lingue e nella culture straniere. Gli studenti acquisiscono una competenza linguistica sofisticata, promuovendo una visione cosmopolita e l'accesso a un contesto accademico internazionale. L'indirizzo EsaBac prevede lo studio anche della storia in lingua francese e permette di conseguire simultaneamente il diploma di Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese.

4. Scienze Umane:
    Il percorso in Scienze Umane del nostro liceo si distingue per un'analisi approfondita delle discipline umanistiche. L'indagine filosofica, psicologica, sociologica e storica proposta offre agli studenti una comprensione critica e approfondita della complessità della società umana.

5. Scienze Umane opzione Economico Sociale:
    Il corso Economico Sociale è concepito per preparare gli studenti ad affrontare le dinamiche complesse del panorama economico e sociale contemporaneo. Dotati di solide basi in economia, diritto e scienze sociali, i nostri studenti sono pronti a inserirsi con successo nel mondo professionale.

6. Made in Italy:
    Il nuovo percorso liceale nato per sviluppare negli studenti conoscenze, abilità e competenze approfondite nelle scienze economiche e giuridiche, nonché competenze imprenditoriali idonee alla promozione e alla valorizzazione degli specifici settori produttivi del made in Italy, fornendo princìpi e strumenti per la gestione d'impresa, tecniche e strategie di mercato e strumenti di sostegno all'internalizzazione delle imprese.

7. Artistico indirizzo Audiovisivo-Multimediale:
    Il nostro corso artistico offre un ambiente stimolante per la coltivazione della creatività attraverso l'arte visiva in campo digitale e multimediale. Gli studenti sviluppano la propria sensibilità artistica e acquisiscono competenze che vanno oltre l'aspetto estetico, incoraggiando una comprensione profonda del ruolo dell'arte nella società.

Cosa ci contraddistingue:

• Il nostro corpo docente è composto da professionisti qualificati, impegnati a guidare gli studenti attraverso un percorso educativo di rigore e qualità.
  • Disponiamo di laboratori scientifici all'avanguardia, atelier artistici e aule tecnologicamente avanzate per garantire un'apprendimento pratico e orientato all'innovazione.
  • Offriamo un servizio di orientamento individuale per assistere gli studenti nell'identificare i propri interessi e pianificare il loro percorso accademico e professionale in modo consapevole e mirato.