Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Il percorso del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate guida lo studente a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica, assicurando padronanza dei linguaggi, delle tecniche soprattutto attraverso la didattica laboratoriale.

Il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate si distingue per offrire agli studenti un approfondimento nelle discipline scientifiche e tecnologiche con un orientamento pratico. Gli studenti acquisiscono conoscenze avanzate in matematica, fisica, chimica e biologia, ma ciò che rende unico questo percorso è l’attenzione dedicata all’applicazione concreta di tali conoscenze.

Durante il percorso scolastico, infatti, gli studenti partecipano frequentemente a laboratori sperimentali e attività pratiche che mirano a tradurre la teoria in esperienze tangibili. Materie come informatica sono parte integrante del curriculum, fornendo agli studenti competenze pratiche e preparandoli per affrontare sfide reali nel mondo scientifico e tecnologico.

Il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate guida lo studente a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica, assicurando padronanza dei linguaggi, delle tecniche soprattutto attraverso la didattica laboratoriale. Lo prepara per percorsi accademici e professionali in settori quali ingegneria, informatica, biotecnologie, medicina e altri campi affini.

Come si fa

Le iscrizioni alle prime classi del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate vanno fatte nel mese di gennaio di ogni anno attraverso il sito del MIUR o rivolgendosi direttamente alla segreteria della scuola. Per accedere alla pagina dedicata del sito del MIUR è possibile cliccare sul seguente pulsante:

Iscrizione online

* Biologia, Chimica, Scienze della Terra
DISCIPLINE 1° biennio 2° biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura Straniera 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - - 2 2 2
Matematica 5 4 4 4 4
Informatica 2 2 2 2 2
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali* 3 4 5 5 5
Disegno e Storia dell'arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
TOTALE DELLE ORE SETTIMANALI 27 27 30 30 30

L'orario delle lezioni è così definito:

• durante il primo biennio, gli studenti svolgeranno cinque ore di lezione il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle 8:10 alle 12:55, mentre sei ore di lezione il martedì e il giovedì, dalle 8:10 alle 13:50;
  • durante il secondo biennio e il quinto anno, gli studenti svolgeranno sei ore di lezione dal lunedì al venerdì, dalle 8:10 alle 13:50.

BRPM04000V@istruzione.it