Liceo Artistico indirizzo Audiovisivo-Multimediale

Il Liceo Artistico con indirizzo Audiovisivo-Multimediale mira a sviluppare, oltre alle capacità artistiche di base, specifiche competenze nell’uso delle tecniche di rappresentazione video ed audio e nella progettazione nell’ambito scenografico, della grafica e della comunicazione visiva.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Il Liceo Artistico è finalizzato allo studio teorico e pratico dell’Arte, applicata a vari settori specifici d’indirizzo. L’obiettivo è dare espressione concreta alla creatività e capacità progettuale, padroneggiando i processi operativi legati all'indirizzo prescelto. Oltre ad una solida preparazione di base propria di un Liceo nelle materie letterarie, matematico-scientifiche e in lingua straniera, la formazione si compie tramite lo studio della storia dell’arte e dei linguaggi artistici e l’acquisizione di tecniche grafiche ed esecutive nonché pittoriche, plastiche, architettoniche e multimediali.

A cosa serve

Gli studenti del liceo artistico, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

  • avere approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi dei linguaggi audiovisivi e multimediali negli aspetti espressivi e comunicativi, avere consapevolezza dei fondamenti storici e concettuali;
  • conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali delle opere audiovisive contemporanee e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica;
  • conoscere e applicare le tecniche adeguate nei processi operativi, avere capacità procedurali in funzione della “contaminazione” tra le tradizionali specificazioni disciplinari;
  • conoscere e sapere applicare i principi della percezione visiva e della composizione dell’immagine.

Dopo il diploma, è possibile iscriversi a qualunque facoltà universitaria.
Per specializzarsi ulteriormente è possibile frequentare, solo a titolo di esempio:

  • Accademie di Belle Arti: corsi di laurea in fotografia, video arte, multimedia.
  • Facoltà di Architettura: corsi di graphic design, web design, sound design, multimedia design.
  • La Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté della Regione Lazio propone un percorso formativo triennale gratuito nel settore del cinema e dell’audiovisivo.
  • La Scuola Nazionale di Cinema della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è la più importante istituzione italiana del settore.
  • Gli Istituti Tecnici Superiori - ITS propongono percorsi biennali per la formazione di tecnici altamente specializzati in settori strategici del sistema produttivo italiano. ITS per le Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione - Roberto Rossellini.
  • L’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini è un percorso di Alta Formazione biennale della Regione Lazio.
  • L'Accademia di Belle Arti di Roma, i corsi in Arti Multimediali e Tecnologiche; Teorie e Tecniche dell'audiovisivo; Arti Multimediali e Tecnologiche - Arti Visive Multimediali; Arti Multimediali e Tecnologiche - Tecnico Multimediale.
  • All'Università degli Studi Roma Tre la Laurea triennale del Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo e la Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale. Per la formazione post laurea è attivato il master in Produzione e linguaggi cinema, video e televisione.
    o L'Università degli Studi di Roma Tor Vergata laurea magistrale in Scienze dello spettacolo; presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali è stato istituito il corso di laurea triennale in Scienze e Tecnologie per i Media.
  • Sapienza Università di Roma Dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo - Arti visive, digitali, teatro, cinema, danza, patrimoni culturali; una serie di master in animazione digitale, digital audio/video editing, restauro digitale audio/video.

Se, invece, si vogliono iniziare delle esperienze lavorative, si potranno utilizzare le competenze acquisite per inserirsi in ambienti di lavoro quali studi fotografici o video (capacità di fotografare, elaborare immagini in digitale, fare riprese video e montaggio digitale, anche per un utilizzo sul web).

Come si fa

Le iscrizioni alle prime classi del Liceo Artistico con indirizzo Audiovisivo-Multimediale vanno fatte nel mese di gennaio di ogni anno attraverso il sito del MIUR o rivolgendosi direttamente alla segreteria della scuola. Per accedere alla pagina dedicata del sito del MIUR è possibile cliccare sul seguente pulsante:

Iscrizione online

Programma

* con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
*** Il laboratorio ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno e consiste nella pratica delle tecniche operative specifiche, svolte con criterio modulare quadrimestrale o annuale nell'arco del biennio, fra cui le tecniche audiovisive e multimediali

N.B. É previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell'area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell'area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.
DISCIPLINE 1° biennio 2° biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura Straniera 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - - 2 2 2
Matematica* 3 3 2 2 2
Fisica - - 2 2 2
Scienze naturali** 2 2 2 2 -
Storia dell'arte 3 3 3 3 3
Discipline grafiche e pittoriche 4 4 - - -
Discipline geometriche 3 3 - - -
Discipline plastiche e scultoree 3 3 - - -
Laboratorio artistico*** 3 3 - - -
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo
Laboratorio audiovisivo e multimediale - - 6 6 8
Discipline audiovisive e multimediali - - 6 6 6
TOTALE DELLE ORE SETTIMANALI 34 34 35 35 35

Orario

L'orario delle lezioni è così definito:

  • durante il primo biennio, gli studenti svolgeranno sei ore di lezione il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle 8:10 alle 13:50, mentre otto ore di lezione il martedì e il giovedì, dalle 8:10 alle 13:50 e dalle 14:05 alle 15:55;
  • durante il secondo biennio e il quinto anno, gli studenti svolgeranno sei ore di lezione il lunedì e il venerdì, dalle 8:10 alle 13:50, sette ore di lezione il mercoledì, dalle 8:10 alle 13:50 e dalle 14:05 alle 15:00, mentre otto ore di lezione il martedì e il giovedì, dalle 8:10 alle 13:50 e dalle 14:05 alle 15:55.

Email

BRPM04000V@istruzione.it

Telefono

080 4448085