Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale

Il Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale serve a preparare gli studenti a comprendere e affrontare le sfide economiche e sociali della società contemporanea, offrendo loro una formazione completa che li renda pronti per ulteriori studi universitari o per il mondo del lavoro.

Il Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale approfondisce la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, del diritto, dell’economia e permette allo studente di conoscere ed approfondire le dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e di relazioni.

Il Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali. Gli studenti possono proseguire gli studi all'università, intraprendendo percorsi accademici in discipline quali economia, scienze sociali, giurisprudenza, scienze politiche o management. Mira, inoltre, a preparare gli studenti per l'ingresso nel mondo del lavoro, fornendo loro competenze e conoscenze utili in contesti professionali legati all'economia, all'azienda e al sociale.

Come si fa

Le iscrizioni alle prime classi del Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale vanno fatte nel mese di gennaio di ogni anno attraverso il sito del MIUR o rivolgendosi direttamente alla segreteria della scuola. Per accedere alla pagina dedicata del sito del MIUR è possibile cliccare sul seguente pulsante:

Iscrizione online

* Antropologia, Metodologia della Ricerca, Psicologia, Sociologia
** con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

N.B. Dal primo anno del secondo biennio è previsto l'insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell'area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti.
DISCIPLINE 1° biennio 2° biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura Straniera 1 - Inglese 3 3 3 3 3
Lingua e cultura Straniera 2 - Spagnolo 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - - 2 2 2
Scienze Umane* 3 3 3 3 3
Diritto ed Economia politica 3 3 3 3 3
Matematica** 3 3 3 3 3
Fisica - - 2 2 2
Scienze naturali*** 2 2 - - -
Storia dell'arte - - 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
TOTALE DELLE ORE SETTIMANALI 27 27 30 30 30

L'orario delle lezioni è così definito:

• durante il primo biennio, gli studenti svolgeranno cinque ore di lezione il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle 8:10 alle 12:55, mentre sei ore di lezione il martedì e il giovedì, dalle 8:10 alle 13:50;
  • durante il secondo biennio e il quinto anno, gli studenti svolgeranno sei ore di lezione dal lunedì al venerdì, dalle 8:10 alle 13:50.

BRPM04000V@istruzione.it