Liceo Linguistico con EsaBac

Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

logo esabac

Il Liceo Linguistico EsaBac ha la particolarità di partecipare al programma EsaBac (da Esame di Stato italiano e Baccalauréat francese). Questo programma è stato creato in collaborazione tra il sistema educativo francese e quello italiano, allo scopo di offrire agli studenti una formazione bilingue e biculturale.

Le caratteristiche principali del liceo linguistico EsaBac includono:

1. Doppio diploma: Gli studenti che completano con successo il percorso del liceo linguistico EsaBac ottengono sia il diploma di maturità italiano che il baccalauréat francese. Questo offre agli studenti una duplice qualifica riconosciuta nei rispettivi paesi.
  2. Bilinguismo: Il programma EsaBac mira a sviluppare le competenze linguistiche e comunicative degli studenti in italiano e francese. Gli studenti studiano sia le materie standard del curriculum liceale che materie specifiche in lingua francese.
  3. Progetto culturale comune: Oltre all'aspetto linguistico, il programma EsaBac promuove la conoscenza e la comprensione delle culture italiana e francese. Gli studenti sono esposti a elementi culturali, letterari e storici di entrambi i paesi.
  4. Partnership tra istituzioni educative: Il liceo linguistico EsaBac opera in collaborazione con istituzioni educative sia italiane che francesi. Ciò consente uno scambio di risorse e competenze tra i due sistemi scolastici.
  5. Esame finale: Gli studenti del liceo linguistico EsaBac devono sostenere un esame finale, la "Prova EsaBac," che valuta le loro competenze linguistiche e comunicative in francese e in italiano.

Il percorso EsaBac si svolge al 3°, 4° e 5° anno di corso e prevede lo studio della lingua e delle letteratura francesce con 4 ore settimanali (già curriculari) e l'insegnamento di una DNL (disciplina non linguistica) in francese (obbligatoriamente Storia) per 2 ore alla settimana.

A cosa serve

Il percorso del Liceo Linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3. Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.

In aggiunta, il percorso EsaBac è un'opzione interessante per gli studenti che desiderano approfondire le proprie competenze linguistiche e culturali in italiano e francese, aprendo nuove prospettive per percorsi accademici e professionali nei due paesi.

Come si fa

Le iscrizioni alle prime classi del Liceo Linguistico vanno fatte nel mese di gennaio di ogni anno attraverso il sito del MIUR o rivolgendosi direttamente alla segreteria della scuola. Per accedere alla pagina dedicata del sito del MIUR è possibile cliccare sul seguente pulsante:

Iscrizione online

* sono comprese 33 ore annuali di conversazione con un docente madrelingua
** con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
DISCIPLINE 1° biennio 2° biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua Latina 2 2 - - -
Lingua e cultura Straniera 1 - Inglese* 4 4 3 3 3
Lingua e cultura Straniera 2 - Francese* 3 3 4 4 4
Lingua e cultura Straniera 3 - Tedesco/Spagnolo* 3 3 4 4 4
Storia e Geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - - 2 2 2
Matematica** 3 3 2 2 2
Fisica - - 2 2 2
Scienze naturali*** 2 2 2 2 2
Storia dell'arte - - 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
TOTALE DELLE ORE SETTIMANALI 27 27 30 30 30

L'orario delle lezioni è così definito:

• durante il primo biennio, gli studenti svolgeranno cinque ore di lezione il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle 8:10 alle 12:55, mentre sei ore di lezione il martedì e il giovedì, dalle 8:10 alle 13:50;
  • durante il secondo biennio e il quinto anno, gli studenti svolgeranno sei ore di lezione dal lunedì al venerdì, dalle 8:10 alle 13:50.

BRPM04000V@istruzione.it