Liceo delle Scienze Umane

Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Il Liceo delle Scienze Umane è l'erede della tradizione pedagogica dell'Istituto Magistrale e del Liceo Socio-Psico-Pedagogico. É un percorso educativo coinvolgente e stimolante che offre agli studenti un'opportunità unica di esplorare le profondità della condizione umana. Attraverso lo studio approfondito di discipline come storia, filosofia, psicologia e letteratura, gli studenti acquisiscono non solo una conoscenza ricca e diversificata, ma anche competenze critico-analitiche fondamentali.

Immersi in un ambiente che promuove il pensiero critico e la riflessione, gli studenti del Liceo delle Scienze Umane sviluppano abilità di analisi profonda, comunicazione efficace e comprensione delle dinamiche sociali e culturali. Questo percorso non solo prepara gli studenti per il successo accademico, ma li equipaggia con competenze trasversali preziose per affrontare sfide complesse nel mondo reale.

Con un curriculum che spazia dalle radici storiche alle questioni etiche contemporanee, il Liceo delle Scienze Umane crea un terreno fertile per la crescita personale e intellettuale. Gli studenti emergono non solo con una prospettiva informata sulla società, ma anche con la capacità di analizzare criticamente, comunicare in modo convincente e contribuire in modo significativo alla comunità.

A cosa serve

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi e dell'essere umano. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.

Come si fa

Le iscrizioni alle prime classi del Liceo delle Scienze Umane vanno fatte nel mese di gennaio di ogni anno attraverso il sito del MIUR o rivolgendosi direttamente alla segreteria della scuola. Per accedere alla pagina dedicata del sito del MIUR è possibile cliccare sul seguente pulsante:

Iscrizione online

* Psicologia, Pedagogia, Atropologia e Sociologia
** con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

N.B. Dal primo anno del secondo biennio è previsto l'insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell'area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti.
DISCIPLINE 1° biennio 2° biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura Latina 3 3 2 2 2
Lingua e cultura Straniera 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - - 3 3 3
Scienze Umane* 4 4 5 5 5
Diritto ed Economia 2 2 - - -
Matematica** 3 3 2 2 2
Fisica - - 2 2 2
Scienze naturali*** 2 2 2 2 2
Storia dell'arte - - 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
TOTALE DELLE ORE SETTIMANALI 27 27 30 30 30

L'orario delle lezioni è così definito:

• durante il primo biennio, gli studenti svolgeranno cinque ore di lezione il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle 8:10 alle 12:55, mentre sei ore di lezione il martedì e il giovedì, dalle 8:10 alle 13:50;
  • durante il secondo biennio e il quinto anno, gli studenti svolgeranno sei ore di lezione dal lunedì al venerdì, dalle 8:10 alle 13:50.

BRPM04000V@istruzione.it