Studenti Atleti Di Alto Livello
Progetto, realizzato in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e Sport e Salute S.p.A.
Tipologia
Progetti di orientamento
Anno
2024/2025
Descrizione
Progetto tramite il quale registrare gli studenti atleti di alto livello frequentanti l'istituto, redarre Piani Formativi Personalizzati e, per gli studenti iscritti al triennio, stipulare convenzioni per la certificazione di ore valide ai fini PCTO.
Studenti destinatari:
Studenti atleti che soddisfino i requisiti di ammissione al Progetto a.s. 2023/2024 validi per tutte le Federazioni Sportive e Discipline Sportive Associate riconosciute da CONI e CIP, come delineate nell'allegato alla nota m_pi.AOODGSIP 0003908.15-09-2023 e successive modificazioni.
Stato
In corso
Inizio
2024-09-02
Fine
2025-06-07
Obiettivi
- Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri;
- Potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione
all'autoimprenditorialità - Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti
- Definizione di un sistema di orientamento
Luogo
Sede centrale
-
Indirizzo
via Madonna del Soccorso, 14
-
CAP
72014
-
Orari
8:00 - 14:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Collaborazione
Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e Sport e Salute S.p.A.
Risultati
Superamento delle criticità che possono riscontrarsi durante il percorso scolastico degli
studenti-atleti, soprattutto riferibili alle difficoltà che questi incontrano in termini di regolare
frequenza delle lezioni, nonché in relazione al tempo che riescono a dedicare allo studio
individuale.