Raccontiamo il nostro territorio. Apprendisti Ciceroni
Il progetto mira alla conoscenza, alla valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici del territorio e allo sviluppo di comportamenti responsabili e sostenibili. L’attività, già svolta negli scorsi anni scolastici, si avvale della collaborazione della
Tipologia
Progetti territorio e ambiente
Anno
2024/25
Stato
Realizzato
Inizio
2024-09-01
Fine
2025-08-31
Obiettivi
- Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
- Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
- Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti;
- Definizione di un sistema di orientamento.
Luogo
Sede centrale
-
Indirizzo
via Madonna del Soccorso, 14
-
CAP
72014
-
Orari
8:00 - 14:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Risultati
Acquisire la consapevolezza del valore del patrimonio storico, artistico, ambientale e folclorico del proprio territorio; Individuare le coordinate storico culturali entro le quali si è formata e si è sviluppata la città e il suo territorio; Individuare gli aspetti determinanti che qualificano i monumenti e le opere che costituiscono il patrimonio storico e artistico locale e saper cogliere gli aspetti specifici relativi alle tecniche, all’iconografia, allo stile, alle tipologie; Essere in grado di elaborare descrizioni orali dei monumenti in italiano e nelle lingue straniere studiate essere in grado di interagire con gli altri; favorire l’inclusività; Svolgere l’attività di guida turistica anche in lingue straniere; Acquisire competenze nell’ambito delle attività PCTO e di orientamento Sviluppare l’interdisciplinarità.