Treno della memoria
Si rivolge ai giovani del quinto anno perché, attraverso l’esperienza diretta degli orrori della Seconda Guerra Mondiale, divengano protagonisti di un presente in cui ogni forma di violazione dei diritti umani possa essere respinta.
Tipologia
Progetti di orientamento
Anno
2024/2025
Descrizione
In collaborazione con l’associazione TdM e promosso dalla Regione Puglia, si rivolge ai giovani del quinto anno perché, attraverso l’esperienza diretta degli orrori della Seconda Guerra Mondiale, divengano protagonisti di un presente in cui ogni forma di violazione dei diritti umani possa essere respinta.
Stato
Realizzato
Inizio
2024-09-01
Fine
2025-08-31
Obiettivi
- Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione
all'autoimprenditorialità; - valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti;
- definizione di un sistema di orientamento.
Luogo
Sede centrale
-
Indirizzo
via Madonna del Soccorso, 14
-
CAP
72014
-
Orari
8:00 - 14:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Collaborazione
Associazione TdM.
Promosso dalla Regione Puglia.
Risultati
- Conoscere pagine tragiche della storia dell’uomo per formare coscienze critiche.
- Confrontarsi e collaborare con gli altri in maniera costruttiva.
- Supportare con argomentazioni motivate i propri interventi; comprendere e rispettare sempre e consapevolmente i diversi punti di vista.
- Impegnarsi in modo attivo ed efficace con gli altri, mostrando solidarietà e interesse.
- Comprendere, interpretare, esprimere concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in una gamma appropriata di contesti sociali e culturali.
- Essere in grado di valutare e registrare il progetto elaborato in modo, organico e articolato.
- Costruire un’attenzione e una sensibilità costanti verso lo studio di eventi storici per comprenderne a fondo il significato e le ricadute nel presente.
- Leggere, interpretare, valutare autonomamente e consapevolmente.
- Esporre con la giusta motivazione la propria opinione.