Preparazione alle Olimpiadi di Matematica

Progetti area scientifica

2023-24

Descrizione

Il corso di preparazione alle Olimpiadi di Matematica dell'Unione Matematica Italiana è un'opportunità straordinaria per gli studenti appassionati di matematica che desiderano sfidarsi a un livello più avanzato e approfondito. Progettato per gli studenti delle scuole superiori, il corso mira a sviluppare le abilità matematiche, la creatività e la capacità di risolvere problemi complessi, requisiti essenziali per eccellere nelle Olimpiadi di Matematica gestite dall'UMI.

Metodologia didattica

Il corso adotterà una metodologia interattiva e partecipativa, incoraggiando gli studenti a lavorare in gruppo, discutere le soluzioni e collaborare per affrontare sfide matematiche impegnative. Saranno organizzate sessioni pratiche di risoluzione dei problemi, simulazioni di gare e lezioni teoriche per garantire un'apprendimento completo.

Studenti destinatari

Il corso è aperto agli studenti del triennio di qualsiasi indirizzo, privileggiando, ove necessario, gli studenti classificatisi nelle prove selettive dei Giochi Matematici del Mediterraneo e nei Giochi di Archimede degli anni scolastici precedenti.

2023-10-31

2024-02-28

Obiettivi

1. Sviluppo di competenze avanzata: Il corso si propone di consolidare e potenziare le competenze matematiche fondamentali, oltre a introdurre concetti più avanzati e approfonditi, offrendo agli studenti una solida base per affrontare sfide matematiche complesse.

2. Risoluzione di problemi olimpici: Gli studenti saranno esposti a una vasta gamma di problemi matematici tratti dalle edizioni passate delle Olimpiadi di Matematica dell'UMI, Unione Matematica Italiana. Attraverso l'analisi e la risoluzione di questi problemi, gli studenti affineranno le loro capacità di pensiero critico e di risoluzione dei problemi.

3. Strategie di risoluzione: Il corso si concentrerà anche sull'insegnamento di strategie avanzate di risoluzione dei problemi. Gli studenti impareranno a riconoscere modelli, a utilizzare approcci creativi e a applicare strategie ingegnose per risolvere problemi apparentemente complessi.

4. Comunicazione matematica: Enfasi sarà posta anche sulla capacità degli studenti di comunicare in modo chiaro e conciso i loro processi di risoluzione. Questa abilità è essenziale nelle competizioni olimpiche gestite dall'UMI, dove è importante non solo trovare la soluzione corretta, ma anche esporre logicamente il ragionamento seguito.

Tag pagina: Offerta formativa Matematica Premi e concorsi