Verso il 21 Marzo con Libera
Il progetto, in collaborazione con l’associazione Libera, mira a promuovere un percorso di formazione propedeutico alla partecipazione alla manifestazione del 21 marzo "Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie".
Tipologia
Progetti di orientamento
Anno
2024/2025
Descrizione
Leggere il presente attraverso i quotidiani: in collaborazione con l’associazione Libera, nomi e numeri contro le mafie, mira a promuovere un percorso di formazione propedeutico alla partecipazione alla manifestazione nazionale del 21 marzo 2024 - organizzata da Libera e Avviso Pubblico, sotto l’alto patronato del Presidente delle Repubblica -
Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie. La proposta si rivolge agli studenti del triennio allo scopo di renderli consapevoli di una realtà assai frastagliata e pervasiva, quale è quello delle mafie.
Stato
Realizzato
Inizio
2024-09-01
Fine
2025-08-31
Obiettivi
- Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione
all'autoimprenditorialità; - valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti;
- definizione di un sistema di orientamento.
Luogo
Sede centrale
-
Indirizzo
via Madonna del Soccorso, 14
-
CAP
72014
-
Orari
8:00 - 14:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Collaborazione
Assocaizione Libera.
Risultati
- Conoscere pagine tragiche della storia dell’uomo per formare coscienze critiche.
- Confrontarsi e collaborare con gli altri in maniera costruttiva.
- Supportare con argomentazioni motivate i propri interventi; comprendere e rispettare sempre e consapevolmente i diversi punti di vista.
- Impegnarsi in modo attivo ed efficace con gli altri, mostrando solidarietà e interesse.
- Comprendere, interpretare, esprimere concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in una gamma appropriata di contesti sociali e culturali.
- Essere in grado di valutare e registrare il progetto elaborato in modo, organico e articolato.
- Costruire un’attenzione e una sensibilità costanti verso lo studio di eventi storici per comprenderne a fondo il significato e le ricadute nel presente.
- Leggere, interpretare, valutare autonomamente e consapevolmente.
- Esporre con la giusta motivazione la propria opinione.