VIVAVOCE

Giornale scolastico

Tipologia

Progetti area umanistica

Anno

2024/2025

Descrizione

Il progetto si propone come contenitore multiculturale di esperienze di pratica civica, quindi da 
realizzare in collaborazione con realtà del territorio e nazionali, quali:

  • Il giornale scolastico Vivavoce.
  • Le rappresentanze studentesche e la consulta provinciale. 
  • Le associazioni della città. 
  • Il Presidio del libro di Cisternino e/o testate giornalistiche del territorio (Porta Grande).

Esperti da coinvolgere nelle varie attività del Liceo proporrà mirate lezioni sulla redazione giornalistica e 
sul suo specifico funzionamento. Il progetto integra, inoltre, al suo interno le proposte del piano di lavoro annuale de “Il Quotidiano In Classe” che si avvale dei materiali messi a disposizione da testate giornalistiche nazionali quali “Corriere della sera”, “Sole 24ore”, “Repubblica”, “Focus” in versione cartacea e/o digitale e mira a promuovere la lettura di articoli di giornale, la partecipazione a contest e concorsi didattici.

Stato

Realizzato

Inizio

2024-09-02

Fine

2025-06-07

Obiettivi

  • Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità.
  • Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
  • Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro.
  • Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti.
  • Definizione di un sistema di orientamento.

Luogo

Auditorium

Risultati

  • Lavorare su linguaggi, contenuti e metodologie.
  • Sollecitare esperienze di scrittura e di lettura autonoma.
  • Mettere a confronto sia l’uso letterario che quello storico del cinema.
  • Acquisire l’abitudine al lavoro di gruppo.
  • Ricercare materiale utile per la compilazione delle recensioni.
  • Documentare le esperienze didattiche.
Tag pagina: Alunni Ptof Attività extracurricolari Biblioteca Italiano