Regolamento d'Istituto

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Regolamento di Istituto, aggiornato con le modifiche, approvate del Consiglio di Istituto, relative alla didattica a distanza e con l'appendice dedicata alle misure di contenimento della diffusione del contagio da COVID-19

Estratto:

DIDATTICA A DISTANZA

La didattica a distanza avverrà secondo le seguenti indicazioni:

a) la didattica a distanza avverrà sulla piattaforma "Aule virtuali" della Spaggiari e sulla Gsuite della Google, tramite la creazione, per ciascun docente e per ciascuna disciplina di ciascuna classe, di apposita aula virtuale, in cui i docenti condivideranno, giorno per giorno, i materiali di studio e di verifica; è ammesso l’uso delle lezioni e delle esercitazioni sulle piattorme dei libri di testo adottati;

b) altre piattaforme potranno momentaneamente essere utilizzate solo se motivi tecnici e/o malfunzionamenti rendessero impossibile l’uso delle due piattaforme sopra citate;

c) potranno esser svolte attività 

a. sincrone (cioè IN DIRETTA, es. videolezioni, videoconferenze, messaggistica istantanea in diretta), queste necessariamente nelle ore di /lezione corrispondenti previste dall'orario di servizio di ciascun docente, e comunque con una scansione massima di tre ore al giorno per ciascuna classe (anche tenendo conto delle ripercussioni sanitarie degli eccessi di esposizione ai videoterminali), secondo apposito calendario approvato dal consiglio di classe;

b. asincrone, come consegna di materiali e di compiti da svolgere; tra le attività asincrone vanno considerati anche eventuali sportelli individuali e/o di gruppo che il docente potrà realizzare al pomeriggio (anche in video conferenza): si tratta infatti di attività rivolta ad un gruppo ristretto di studenti e non all’intero gruppo classe.

d) i docenti di scienze motorie proporranno regolarmente le attività da svolgere, sia con riferimento alla parte teorica, sia allo svolgimento a casa di routine di esercizi;

e) gli studenti che usufruiscono del sostegno svolgeranno le attività previste nelle aule virtuali di riferimento, nelle quali entreranno come componenti gli insegnanti di sostegno; è escluso il caso degli studenti per i quali è indispensabile, per la particolarità della disabilità, la presenza dell'insegnante;

f) sarà richiesto agli studenti un impegno commisurato al numero di ore di lezione previsto dall'orario adottato ad inizio d'anno per ciascuna disciplina oltre a quello pari a due ore di studio a video (complessivo per tutte le discipline) nel pomeriggio;

g) secondo il proprio orario delle lezioni, i docenti specificheranno, nel registro elettronico (indicando che si tratta di “didattica a distanza”, “videolezione” o “materiale” tramite le apposite tendine) e nella eventuale Google Classroom attivata (quindi, nel caso, effettuando doppia registrazione), accessibile a studenti e genitori, le attività didattiche effettuate, i materiali caricati, le prove svolte, le assenze a eventuali attività in diretta. Verranno indicate invece, nella sezione “Agenda”, i materiali caricati in piattaforma (che potranno essere anche videolezioni o link che rimandino a videolezioni, secondo le limitazioni prima esposte), le attività di studio che gli studenti sono tenuti a svolgere e le eventuali prove di verifica per la lezione successiva;

h) come ulteriormente ribadito dalla nota MI n. 388 del 17/03/2020, “..il solo invio di materiali o la mera assegnazione di compiti, che non siano preceduti da una spiegazione relativa ai contenuti in argomento o che non prevedano un intervento successivo di chiarimento o restituzione da parte del docente, dovranno essere abbandonati, perché privi di elementi che possano sollecitare l’apprendimento...”

i) le attività che saranno svolte in ciascuna ora di lezione prevista dall’orario dovranno essere indicate nel registro elettronico (sezione Agenda) almeno 24 ore prima della lezione medesima; [è facoltà del docente comunicare anche via WA]

j) i compiti da svolgere, da parte degli studenti, dovranno essere indicati, dal docente, sempre sul registro elettronico e nella eventuale google classroom (quindi con doppia registrazione), almeno 48 ore prima della scadenza e/o lezione, qualora non fosse possibile indicarlo già in occasione della lezione precedente;

k) è opportuno che le verifiche con voto siano adeguatamente spalmate nel tempo e che i docenti delle varie discipline si coordinino per evitare sovrapposizioni, possibilmente con un calendario apposito;

l) i docenti avviseranno gli studenti della avvenuta correzione delle verifiche, registreranno il voto delle verifica orale al termine della medesima e quello della verifica scritta entro tre settimane dalla effettuazione della medesima; dovranno sempre essere illustrate le motivazioni del voto;

m) nella valutazione degli apprendimenti i docenti utilizzeranno le griglie adottate dal Collegio Docenti ad inizio anno, integrate da quelle elaborate ed adottate per la didattica a distanza;

n) nel caso siano impossibilitati a frequentare una o più lezioni sincrone (sia per motivi tecnico – tecnologico, cfr connessioni; che per altri motivi es. salute) gli studenti si impegnano ad avvertire il docente di riferimento; il docente si impegna a fare recuperare la lezione nei modi che ritiene opportuni;

o) chi non frequenta le attività svolte in sincrono risulterà pertanto assente, ma potrà richiedere che gli sia fornita la registrazione (se effettuata) della attività sincrona in questione;

p) le assenze, sul registro elettronico, verranno segnate solo in caso di videolezioni/videoconferenze/messaggistica IN DIRETTA;

q) i docenti provvederanno a periodici monitoraggi di riscontro dell'impegno dello studente;

r) la scarsa partecipazione alle attività didattiche a distanza da parte degli studenti verrà

comunicata:

a. dal docente che nota tale atteggiamento ai genitori dello studente, tramite “agenda annotazioni” del registro elettronico e telefonicamente;

b. in caso di persistenza della scarsa partecipazione, dal coordinatore (preliminarmente informato dai docenti che notano l’atteggiamento da segnalare) ai genitori, tramite “agenda annotazioni” del registro elettronico e telefonicamente;

c. in caso di persistenza ulteriore dell’atteggiamento di scarsa partecipazione, dalla scuola (preliminarmente informata dal coordinatore di classe) tramite raccomandata postale cartacea;

s) le valutazioni che i docenti vorranno effettuare a distanza (anche con riferimento al comportamento) saranno valide a tutti gli effetti ai fini della valutazione finale dello studente;

t) alla eventuale ripresa delle lezioni in presenza i docenti effettueranno verifiche sul lavoro svolto nel periodo di sospensione;

u) gli studenti verranno informati delle modalità sopra descritte e si impegnano a frequentare le lezioni sincrone in modo responsabile, mostrandosi SEMPRE in video ed evitando: scambi di persona, supporti di altri soggetti, cheating, comportamenti poco rispettosi, atteggiamenti ed abbigliamento scomposti;

v) agli studenti si chiederà di supportarsi a vicenda e darsi aiuto per la fruizione (in caso ad esempio di mancanza di connessione o di strumenti per qualcuno);

w) gli incontri con le famiglie avverranno attraverso attivazione di videoconferenze da parte dei decenti e la comunicazione del relativo link alle famiglie.

[Modifiche al Regolamento di Istituto apportate a seguito di Delibera del Consiglio di Istituto n. 36- 19/20 dell’08/04/2020, vista la delibera del Collegio Docenti n. 1 del 05/03/2020]


Allegati

Regolamento Istituto.pdf