Liceo Artistico indirizzo audiovisivo e multimediale

E' un indirizzo che mira a sviluppare, oltre alle capacità artistiche di base, specifiche competenze nell’uso delle tecniche di rappresentazione video ed audio e nella progettazione nell’ambito scenografico, della grafica e della comunicazione visiva. La scelta di improntare il corso all’uso delle nuove tecnologie è dovuta alle richieste, espresse dal mondo del lavoro, di conoscenze sempre più specifiche. In un mondo in cui l’immagine gioca un ruolo fondamentale nel dettare ritmi di vita e modi comportamentali, la televisione, il cinema ed il digitale rappresentano gli strumenti primari per possibili traguardi professionali.
Il Liceo Artistico è finalizzato allo studio teorico e pratico dell’Arte, applicata a vari settori specifici d’indirizzo. L’obiettivo è dare espressione concreta alla creatività e capacità progettuale, padroneggiando i processi operativi legati all'indirizzo prescelto. Oltre ad una solida preparazione di base nelle materie letterarie, matematico-scientifiche e in lingua straniera, la formazione si compie tramite lo studio della storia dell’arte e dei linguaggi artistici e l’acquisizione di tecniche grafiche ed esecutive nonché pittoriche, plastiche, architettoniche e multimediali.
Gli studenti del liceo artistico, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
• avere approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi dei linguaggi audiovisivi e multimediali negli aspetti espressivi e comunicativi, avere consapevolezza dei fondamenti storici e concettuali;
• conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali delle opere audiovisive contemporanee e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica;
• conoscere e applicare le tecniche adeguate nei processi operativi, avere capacità procedurali in funzione della “contaminazione” tra le tradizionali specificazioni disciplinari;
• conoscere e sapere applicare i principi della percezione visiva e della composizione dell’immagine.

Dopo il diploma, è possibile iscriversi a qualunque facoltà universitaria.
Per specializzarsi ulteriormente è possibile frequentare, solo a titolo di esempio:
o Accademie di Belle Arti: corsi di laurea in fotografia, video arte, multimedia.
o Facoltà di Architettura: corsi di graphic design, web design, sound design, multimedia design.
o La Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté della Regione Lazio propone un percorso formativo triennale gratuito nel settore del cinema e dell’audiovisivo
o La Scuola Nazionale di Cinema della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è la più importante istituzione italiana del settore.
o Gli Istituti Tecnici Superiori - ITS propongono percorsi biennali per la formazione di tecnici altamente specializzati in settori strategici del sistema produttivo italiano. ITS per le Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione - Roberto Rossellini
o L’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini è un percorso di Alta Formazione biennale della Regione Lazio
o L'Accademia di Belle Arti di Roma, i corsi in Arti Multimediali e Tecnologiche; Teorie e Tecniche dell'audiovisivo; Arti Multimediali e Tecnologiche - Arti Visive Multimediali; Arti Multimediali e Tecnologiche - Tecnico Multimediale
o All'Università degli Sudi Roma Tre la Laurea triennale del Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo e la Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale. Per la formazione post laurea è attivato il master in Produzione e linguaggi cinema, video e televisione.
o L'Università degli Studi di Roma Tor Vergata laurea magistrale in Scienze dello spettacolo; presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali è stato istituito il corso di laurea triennale in Scienze e Tecnologie per i Media
o Sapienza Università di Roma Dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo - Arti visive, digitali, teatro, cinema, danza, patrimoni culturali; una serie di master in animazione digitale, digital audio/video editing, restauro digitale audio/video.
Se, invece, si vogliono iniziare delle esperienze lavorative, si potranno utilizzare le competenze acquisite per inserirsi in ambienti di lavoro quali studi fotografici o video (capacità di fotografare, elaborare immagini in digitale, fare riprese video e montaggio digitale, anche per un utilizzo sul web)